5 caratteristiche dell’infedele cronico

sintomi ed indizi dell'infedeltà
7 sintomi ed indizi dell’infedeltà
30 July 2014
donna sposata
9 motivi per cui le mogli tradiscono
2 September 2014

5 caratteristiche dell’infedele cronico

infedele cronico

L’infedele cronico, il traditore seriale, è un profilo abbastanza comune anche tra le coppie italiane. Chi è il traditore seriale? È un uomo o una donna che ha la naturale propensione a tradire, per abitudine o carattere, e che spesso dopo un tradimento non manifesta intensi sensi di colpa.

L’innamoramento, sappiamo, annebbia la vista immergendoci nelle dolci atmosfere dell’infatuazione. Dietro questa patina di magia molti uomini o donne letteralmente perdono la vista, e non riescono a riconoscere nel proprio partner il profilo di un traditore doc.

Quando il fattaccio è compiuto, poi, tutto sembra più chiaro, ma ormai è troppo tardi.

Ma chi sono gli infedeli cronici? E perchè proprio non riescono a non tradire?

Secondo la teoria degli “stili di attaccamento”, sarebbero più predisposti a tradire uomini e donne con un disturbo narcisistico di personalità e uno stile “ansioso ambivalente”. Il narcisista infatti, come precisa anche Alexander Lowen (padre della bioenergetica), tende a cadere in rapporti inautentici e manipolatori, assorbito dai bisogni del proprio ego.

Inoltre l’infedele cronico riprodurrebbe un copione familiare, dove il padre o la madre hanno tradito anche ripetutamente il coniuge, e magari lo stesso facevano il nonno o la nonna…

Ecco 5 caratteristiche da tenere d’occhio nell’infedele cronico:

#1 Niente sensi di colpa

Il traditore seriale ha un’emotività complessa, ma ha imparato a soffocare i sensi di colpa. Così potrebbe mandare avanti una relazione parallela per anni senza lasciar trasparire nulla. Insomma, è un professionista del tradimento. E la sua moralità non è proprio invidiabile.

#2 E “fariniello”

L’espressione è presa dal dialetto napoletano, ed indica un uomo che ha la tendenza a fare “lo splendido” con le donne, anche senza apparenti secondi fini. Insomma, un gran narcisista! Il corrispettivo della donna è la fatalona, sempre sensuale e provocante, ammiccante e seduttiva. A furia di sedurre, è inevitabile, un tradimento ci scappa…

#3 E’ bisognoso di conferme

Tradire aiuta a sentirsi ancora belli, affascinanti, seduttivi. E ricevere conferme sulla propria potenza sessuale o la propria femminilità.

Il narcisista ha un bisogno disperato di flirtare, di essere visto, di sentirsi considerato. E può non bastare una persona sola.

Alcuni uomini, invece, non riescono ad esplorare il lato più perverso del sesso con la propria donna, e cercano qualcun’altra con cui condividerlo. Per sentirsi virili e potenti sessualmente, o semplicemente sfogare gli istinti più wild.

#4 Ha molti precedenti

La redenzione esiste, ma il lupo spesso perde soltanto il pelo… Se un uomo ha lunghi trascorsi da traditore, è facilissimo che ricada in tentazione, anche con i migliori propositi. Attenzione, dunque, ai “precedenti extraconiugali”.

#5 Bugiardo cronico

Se un uomo o una donna sanno dire bene le bugie e continuano a farlo, possono tradire mentendo senza difficoltà. A partire dalle piccole bugie di ogni giorno, fino a quei viaggi di lavoro sospetti…

 

 

Comments are closed.