Dolci note infedeli: il tradimento in musica

libri famosi sull'infedeltà
7 libri famosi sull’infedeltà
2 October 2014
tradimento in ufficio
Quando il tradimento avviene in ufficio…
7 October 2014

Dolci note infedeli: il tradimento in musica

tradimento in musica

Anche la musica, oltre all’amore, ha raccontato e continua a raccontare l’infedeltà. Il tradimento in musica è uno dei temi più comuni nel panorama artistico contemporaneo, spaziando dal pop al rock, ed è stato declinato in tantissime salse.

Ecco 10 canzoni moderne sul tradimento che è difficile dimenticare.

1. Jimi Hendrix – Hey Joe

L’inconfondibile chitarra di Jimi Hendrix trasforma questo classico folk-blues in un lamento elettrico. La storia è delle più classiche: lui scopre che la compagna lo ha tradito, prende la pistola e decide di finirla.

2. Alanis Morrisette – You oughta know

La rabbia rock di Alanis è al servizio del compagno infedele. “Ti sei dimenticato di me, Mr. Duplicità?” canta Alanis, carica di rancore per un ex che le ha fatto del male. Altro classico, e come ben sappiamo le canzoni sono il modo migliore per digerire una rottura…

3. Beatles – Norvegian Wood / John Lennon – Jealous Guy

Doppietta sul tradimento targata John Lennon. Norvegian Wood è un classico dei Beatles dove Lennon confessa il tradimento ai danni della prima moglie. Jealous Guy, invece, risale alla carriera solista dell’oramai ex beatle.

Come ricordano le cronache dell’epoca il geloso della coppia era soprattutto Yoko Ono…ma poco importa: Lennon chiede perdono alla sua donna, e forse a tutte le donne, per essersi lasciato andare.

4. Stevie Wonder – Part-Time Lover

Classicone di Stevie Wonder sulle gioie dell’amore segreto e infedele. “If she’s with me I’ll blink the lights”.

5. Led Zeppelin – Your Time Is Gonna Come

Uno dei brani più conosciuti dei Led Zeppelin, datato 1969. Dopo l’evocativo arpeggio di Jimmy Page, Robert Plant canta di una ragazza infedele che paga le conseguenze della sua vita dissoluta.

6. Lucio Battisti – Non è Francesca

Proprio lei, la donna insospettabile, vista con un altro uomo. Sarà vero? No, non posso crederci… La sorpresa, l’incredulità di fronte a un tradimento inatteso la fa da protagonista in questo famoso brano del duo Battisti-Mogol.

7. Pooh – Tanta voglia di lei

Ok, la vita da musicisti espone a molteplici tentazioni. Una di queste sono gli amori fugaci, volatili. Tanta voglia di lei è il racconto di una notte di tenera passione tra un lui impegnato e una lei occasionale. Per la serie “ok, è stato bello. Ma ho ancora voglia della mia donna”.

8. Patty Pravo – Pensiero stupendo

Non esattamente una canzone sul tradimento, ma sulla tentazione di allargare la coppia verso nuovi orizzonti. Invitiamo lei nel nostro triangolo? Cuore o sesso? La sensuale Patty canta la triangolazione amorosa come mai era accaduto in Italia, Renato Zero a parte.

9. Equipe 84 – 29 settembre

Capolavoro del duo Mogol-Battisti cantato dall’Equipe 84. Il tradimento in musica qui trova gli argomenti più classici: c’è lui che viene tentato da una bella ragazza, e trascinato nel vortice si ritrova a letto con lei…Ma una scappatella non può cancellare l’amore per la donna della vita…o no?

10 Claudio Baglioni – Signora Lia

Ora la fedifraga è lei: ha tradito il marito ma si sente in colpa. Baglioni le lancia un consiglio spassionato, di confessare il tradimento e dire che con l’altro è tutto finito.

Comments are closed.