Il tradimento nella storia dell’arte

tradire in Italia
5 città per tradire in Italia
29 September 2014
libri famosi sull'infedeltà
7 libri famosi sull’infedeltà
2 October 2014

Il tradimento nella storia dell’arte

tradimento arte

Anche la storia dell’arte ha dipinto traditori e traditrici immortalandoli in grandi capolavori. Dalla mitologia ai personaggi storici, dalla realtà alla fantasia i grandi pennelli della storia dell’arte sono sempre stati attratti dal tema del tradimento e dell’infedeltà.

Il tradimento nella storia dell’arte, insomma, è un classico ma l’abbinamento tradimento arte è stato reso con particolare maestria solo da alcuni pittori e scultori.

Scopriamo le opere più intriganti su infedeltà e dintorni.

1. Paolo Veronese, Infedeltà (1565)

“Infedeltà” fa parte di un ciclo di 4 dipinti intitolato “Le quattro allegorie di Londra” e custodito oggi alla National Gallery londinese. Vi si scorge una donna, di spalle e nuda, con il marito alla sua destra che la tira verso di sé, ed un altro uomo alla sinistra con il quale la donna scambia un biglietto. La moglie infedele, nelle sembianze di Venere, è affiancata da due putti, eros e anteros, l’amore e il suo lato oscuro.

2. Giotto, Infedeltà (1306)

Quest’affresco si trova nella Cappella degli Scrovegni a Padova ed appartiene alla serie delle Virtù e dei Vizi. Infedeltà è rappresentata come un uomo che indossa un elmo, e con la mano destra regge un idolo, dal quale si diparte una catena che arriva fino al suo collo. Alle spalle, non vista, c’è la Verità.

3. Cristo e la donna adultera

La storia evangelica racconta di una donna adultera presentata al Cristo come tale, e del celebre “chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra” che scagiona la donna.

Ebbene l’episodio è stato dipinto da numerosi grandi nomi della storia dell’arte. Ne bastino alcuni: Tintoretto, Lorenzo Lotto, Bruegel, Rembrandt.

4. Wtewael, Marte e Venere sorpresi da Giove (1610-14)

Ora il tema sono i tradimenti divini. Ecco Marte e Venere, amanti, sorpresi dal dio Vulcano, come raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio. Gli dei osservano la coppia adulterina mentre Vulcano, marito di Venere, si prepara a punire Marte.

5. Sustris, Paesaggio con Giove e Io (1547)

Altro celebre tradimento mitologico. Vediamo Giove ed Io, gli amanti nudi, volgere lo sguardo verso Giunone, la consorte. Poco a destra, nel paesaggio, ecco l’evoluzione della vicenda con Io trasformata in vacca ed affidata ad Argo.

6. Etty, Candaule, Nyssia e Gige (1820)

Suggestivo dipinto che raffigura il vizioso re di Lidia Candaule mentre espone la moglie nuda allo sguardo malizioso di Gige, la guardia del corpo. Secondo il racconto di Erodoto, con la complicità di lei, la guardia in seguito uccide Gige e diventa nuovo re di Lidia.

Da questo episodio è stato coniato il termine candaulesimo, per indicare la pratica di esibire le nudità del partner davanti a una terza persona.

7. Subyleras, The Pack Saddle (17..)

Suggestivo quadro che mostra una pratica curiosa, messa in atto da un marito geloso per proteggere la castità della moglie. La tecnica? Far dipingere l’immagine di un sedere di animale sulle sue pudenda, per testarne la fedeltà. Ogni attività sessuale, infatti, avrebbe cancellato o modificato l’immagine. Ma cosa succede? L’amante della donna è un artista, e dopo il coito ridipinge la parte animale aggiungendo anche un fardello…

1 Comment

  1. manuel ha detto:

    Sono coniugato,ho 45 anni.Cerco signora sposata,zona bari,per creare amicizia intrigante nella max riservatezza.