7 libri famosi sull’infedeltà

tradimento arte
Il tradimento nella storia dell’arte
30 September 2014
tradimento in musica
Dolci note infedeli: il tradimento in musica
5 October 2014

7 libri famosi sull’infedeltà

libri famosi sull'infedeltà

I tradimenti, extraconiugali o meno, hanno sempre stuzzicato la fantasia dei grandi scrittori. Da Shakespeare a Boccaccio, da Goethe a Tolstoj, tutti prima o poi hanno affrontato il tema dell’amore infedele. Raccontandolo a modo loro, per scavare in profondità nell’animo umano. Ecco 7 libri famosi sull’infedeltà che non potete perdervi.

#1 J.W. Goethe, Le affinità elettive

Il classico dei classici, romanzo sugli amori infedeli che ha fatto scuola. La trama? Semplice: lui e lei, Edoardo e Carlotta, sono una coppia benestante molto affiatata. Ai due protagonisti si aggiungono ben presto le altre figure cardine: il Capitano, amico di lui, e Ottilia, giovane orfana. Le circostanze portano i 4 a convivere nello stesso ambiente, e scoprire inaspettate affinità, in tutti i sensi..

#2 Anais Nin, Diari

Non propriamente un libro, le vicende personali di Anais Nin sono narrate nei suoi diari, una parte dei quali è conosciuta in americano come “A journal of love”. La grande scrittrice racconta con classe e maestria di erotismo, anche quando la narrazione è autobiografica. Così, ad esempio, nell’amicizia “particolare” con Henry Miller e la moglie June, da cui è stato tratto “Henry e June” con Uma Thurman.

#3 Josepine Hart, Il Danno

Altro libro che ha dato origine a un film, Il Danno è la storia di un cinquantenne, un uomo tutto d’un pezzo, marito e politico impeccabile, che incontra una misteriosa giovane della quale si infatua. Un evento in grado di sconvolgere gli equilibri della sua esistenza, che si scoprono assolutamente precari di fronte all’innata sensualità della donna.

#4 Nathaniel Hawthorne, La lettera Scarlatta

Classico del 1850 narra le vicende di Hester Prynne, bollata dalla comunità per aver concepito un figlio da un altro uomo. Quando l’adulterio poteva condurre una donna al patibolo.

#5 Lev Tolstoj, Anna Karenina

Pietra milare della letteratura di tutti i tempi, Anna Karenina si dipana attorno all’incrocio di due coppie: Anna, sposata senza amore e sedotta da un bell’ufficiale; e Levin, che ama Kitty in modo puro e fedele. Grandi temi, grandi riflessioni in un affascinante affresco sociale che dipinge con precisione l’ipocrisia della dolce vita russa.

#6 Milan Kundera, L’insostenibile Leggerezza dell’Essere

Riflessioni impegnate sul tradimento, l’esistenza, e il senso della vita. Ma non solo. Il romanzo racconta le vicissitudini di Tomáš, diviso tra la compagna e le amanti, e le diverse scappatelle che accompagnano le vicende di una Praga creativa e tormentata.

#7 Arthur Schnitzler, Doppio sogno

I grandi libri, prima o poi, finiscono sul grande schermo. È il caso di questo piccolo libro di Schnitzler, che Stanley Kubrick ha trasformato mirabilmente nel suo “Eyes Wide Shut”. Una intrigante riflessione sulle tentazioni, e sul ruolo che il tradimento, anche solo immaginato, può occupare nelle nostre vite. Mi raccomando: guardate il film (se non l’avete già fatto) solo dopo aver letto il libro!

 

Comments are closed.