Per conoscersi online bisogna sapersi presentare. Che la nostra base sia un sito di dating, un forum o una chat, è fondamentale essere “educati” rispettando la netiquette, ovvero il codice di buona condotta del web. Ma soprattutto è bene tenere un profilo personale ben compilato, chiaro e interessante.
Ecco le 7 regole per creare un profilo perfetto e attirare nuovi partner.
Ogni profilo che si rispetti ha una foto. Se ci siamo iscritti a un sito di incontri per tradire, non potremo inserire la nostra immagine, che andrà sostituita con qualche particolare anatomico (va bene il busto, meglio se vestito) o un bel quadro o paesaggio.
Se invece siamo liberi come il sole, inseriamo una bella foto personale. Senza essere volgari o cafoni: basta un bel sorriso, e se il primo piano comprende anche le spalle funziona meglio.
In ogni scheda profilo che si rispetti, c’è spazio per una descrizione. Come per la redazione di un curriculum vitae, non tutte le descrizioni devono essere uguali. Se ci troviamo, ad esempio, su un sito di scambisti, la nostra descrizione sarà “a tema” ma comunque educata e ben scritta. In un sito di incontri tradizionale, invece, è bene puntare su pochi semplici ingredienti: sincerità, imprevedibilità, chiarezza, ironia. Descriviamoci per quel che siamo, non dilunghiamoci troppo ma neppure esauriamo le idee troppo presto. È fondamentale scrivere in un italiano corretto: in caso contrario un buon 50% delle donne potrebbe abbandonarvi solo per la forma inadeguata!
La tentazione di lamentarsi è forte. Ma resistiamo puntando sulle passioni, i valori, esaltando i nostri lati positivi. La positività (non gratuita ed eccessiva, attenzione!) funziona perchè oggi è un po’ controtendenza, e le persone hanno bisogno di credere in se stesse e sentirsi motivate.
Le donne adorano sognare. Fatele volare con la fantasia inserendo belle gallery di paseaggi, grandi artisti, gatti (un must) e luoghi pittoreschi. Poi infarcite il profilo con 2 o 3 citazioni, meglio se intelligenti e non scontate. Che vi rappresentino, ovvio!
L’autoironia è tutto sul web. Un profilo impeccabile ma serioso rimanderà l’impressione di una persona intellettuale, calcolatrice o noiosa. Insomma, siate ironici con intelligenza e intelligenti con ironia. Fate battute su di voi o sulla persona che cercate, ma non sbilanciatevi troppo. Potreste giocare con le rime, o guardare le cose da una prospettiva diversa, mescolando un po’ le carte in tavola.
Lo abbiamo già accennato, ma ci va di ribadirlo: essere sinceri paga. E non parliamo di quella sincerità amara e lamentosa, un po’ cinica, ma di una sincerità schietta e onesta, simpatica. Dite chi siete e abbiate il coraggio di scherzare sui vostri difetti: le donne apprezzano gli uomini sinceri, che non fanno di tutto per apparire quel che non sono.
Anche se siete sul sito di incontri più hard del web, non comportatevi da allupati. Le donne adorano essere sedotte, e ammettono le porcate solo dopo i giusti preliminari. Tatto, dunque, e sensibilità, per riscaldare il clima a dovere senza eccedere prima del tempo.